Progetti


La ricerca finalizzata alla crescita personale è il motore che ci muove. E la curiosità è la forza propulsiva. Conoscere, diffondere e conoscere ancora: questo è il ciclo infinito che vogliamo offrire.
Le nostre attività si snodano su percorsi molto diversi a prima vista, ma con uno scopo comune. Si va dal Femminino Sacro al risveglio della consapevolezza; dalla cura del Pianeta all'attenzione per i più piccoli.
Altrettanto variegati sono i progetti che promuoviamo e che sosteniamo in collaborazione con altre associazioni.


Il Pagan Moot è un incontro mensile che si svolge in tutta Italia (e in tutto il mondo) ed è aperto a chiunque voglia conoscere nuove persone della propria città con gli stessi interessi in ambito spirituale, esoterico, pagano, filosofico, alchemico e via dicendo.


E' il nostro progetto di prestito libri a tema per dare la possibilità a tutti di accedere a quelle informazioni e discipline spesso difficili da reperire se non dietro pagamento. La nostra biblioteca funziona esattamente come le altre ed offre il valore aggiunto di poter reperire diversi libri e in diversi punti del territorio lombardo.


Aderiamo a questo meraviglioso progetto per bambini promosso dal prof. Todd Bol dando il nostro contributo con la costruzione della prima piccola casetta-biblioteca a Gerenzano (Va).


Il 29 settembre in tutta Italia si terrà il giorno del Pagan Land, un progetto volto a promuovere la conoscenza dei luoghi e della cultura del Primo Paganesimo (così come del Neopaganesimo) al fine di riscoprire, fruire e valorizzare il nostro splendido e sacro territorio. Tale iniziativa è promossa dalle ass. Italus, Artès e dalla rivista Pimalaya. Noi del Cerchio delle Serpi faremo un vero e proprio tour guidato nei punti di interesse pagano ed esoterico che la città di Saronno offre. Il tour sarà curato da una guida turistica autorizzata (Grazia Guarnieri) che partendo dall'Ara Pagana posta in via Carcano, toccherà i vari punti fino ad arrivare a in piazza Volontari del Sangue, dove si terrà l'inaugurazione della nostra associazione in quello stesso giorno.


L’obiettivo finale di questo progetto promosso dall'Ass. Italus è quello di raggiungere il riconoscimento legale di Templi o Chiese Neopagane e per acquisire la libertà dei neopagani di praticare pubblicamente i propri rituali e i propri culti. Aderiamo a questa iniziativa richiedendo all'amministrazione comunale di Gerenzano la possibilità di celebrare in autonomia nel parco del "Fontanile" ove si trova un'antica sorgente, pur senza il riconoscimento ufficiale. Oggi, nel bordo curvo della vasca, vi è una piccola nicchia contenente una statuina della Madonna; tuttavia è chiara la sua estrazione pagana di fonte consacrata alla Dea in tempi remoti. Al momento non siamo in possesso di documenti certi, a causa della scarsa disponibilità degli stessi, ma stiamo portando avanti delle ricerche in merito. Fra l'altro, nella zona poco distante dal fontanile sono state rinvenute diverse ceramiche facenti parti di corredi funebri in una necropoli pagana del I-II sec. d.C.
Teniamo a sottolineare che, a prescindere dal permesso del comune, opereremo comunque in loco un rituale di ridedicazione alla Grande Dea, di cui a seguito vi daremo notizia scritta e testimonianza fotografica.


Mnemosyne
Progetto proposto dalle ass. Italus, Artès e dalla rivista Pimalaya volto ad eleggere un luogo significativo e simbolico legato alla memoria dei culti pre-cristiani e successivamente all’apposizione sullo stesso di una targa commemorativa precedentemente approvata dal Ministero dei Beni Culturali e degli enti locali. La targa riporterà il senso di questa iniziativa e spiegazioni su cosa rappresentava e rappresenta il sito per noi moderni pagani/neopagani. Il Cerchio delle Serpi aderisce con la segnalazione di una una particolare Ara Pagana a Saronno, che oggi si trova incastonata nelle mura esterne della Chiesa di San Francesco sul lato esposto in via Carcano. Tale ara possiede un'epigrafe che testimonia l'antico culto pagano in questa zona: "QVINTVS CASSIVS MERCATOR DEIS DEABUS" E' risalente al I-II secolo d.C., e testimonia la fede del mercante Quinto Cassio agli Dei e alle Dee. E' inoltre lecito supporre che, dove ora sorge la suddetta chiesa, vi fosse anticamente un tempio pagano o comunque un luogo di culto.


Aderiamo al progetto Ge Meter con eventi di interesse pubblico e compartecipazione all'ebook sui rituali per la cura della Terra, promosso dall'Ass. Quercia Bianca.


Nessun commento:

Posta un commento