venerdì 12 luglio 2013

Little Free Library

"Little Free Library" - letteralmente Piccola Biblioteca Gratuita - è un bellissimo progetto nato in America grazie al prof. Todd Bol per combattere il dilagante problema di inversione della cultura, in cui i ragazzi sembrano smettere di saper leggere a causa di una società che parla troppo, scrive con linguaggio da sms e legge poco.

Il fenomeno comincia ad essere osservato anche in Europa e il progetto vuole quindi prevenire andando a coinvolgere i bambini, partendo cioè dall'età più importante in cui insegnare l'amore per i libri, la lettura e la cultura in generale.

Come funziona?
Facilissimo: è un bookcrossing pensato per bambini, perciò si portano libri e si prendono libri in maniera completamente gratuita, una volta finito di leggere si riporta il libro alla LFL (non per forza la stessa) e se ne prende un altro. Senza alcun impegno, senza alcuna tessera, ecc... La finalità è quella di far leggere i bambini ed educarli al rispetto, non perché vi è l'obbligo di farlo ma per il senso civile e sociale.

In Italia il progetto è già attivo in un paio di regioni e noi del Cerchio delle Serpi vogliamo promuoverlo anche qui in Lombardia.

La prima LFL è stata fatta artigianalmente da David Pedrani e verrà presto posizionata al Palazzetto dello Sport di Gerenzano, luogo fortemente visitato da bambini e genitori, e gestito da persone sensibili e propositive che hanno subito preso a cuore questa bellissima iniziativa.

Qui di seguito alcune foto del work-in-progress e della casetta finita. Prossimamente l'inaugurazione e la pubblicazione del progetto open-source per chiunque volesse seguire il nostro esempio o collaborare con noi per nuovi punti di scambio.








Nessun commento:

Posta un commento