Chi Siamo

Siamo un gruppo di persone, di donne, con diversi trascorsi alle spalle e diversi background culturali ma tutte con un unico scopo: quello di dare forma ai nostri ideali.


Monica Casalini - Presidentessa
Nasce nel '75 sotto il segno dell'Ariete. La sua formazione è tipicamente pantheista e si dedica attivamente alla ricerca spirituale eclettica; non mancano gli studi e le pratiche sulla magia popolare, lo shamanismo, le religioni yoruba, il misticismo orientale e tutto ciò che concerne lo studio delle festività e i rituali arcaici, la divinazione tramite Tarocchi, oltre alla ricerca e la realizzazione delle antiche ricette originali degli incensi cultuali, come ad esempio l'autentico Kyphi egiziano. Scrive per la rivista cartacea Fenix e per diverse altre riviste online su argomenti di natura folcloristica ed esoterica. Ha pubblicato "Il Pentagramma. Simbologia e utilizzo nei millenni" per Anguana Edizioni e l'Agenda della Mela per Brigantia Editrice. E sta ora lavorando al suo prossimo saggio sulle festività precristiane.
Collabora attivamente con Pagan Channel nella realizzazione di mini documentari sui culti antichi. Crede fermamente nel grande insegnamento dei libri, perciò promuove diverse iniziative, tra cui la Biblioteca Esoterica: un doppio strumento per la recensione dei libri un tempo definiti "proibiti" e contemporaneamente il loro prestito a chi ne fa richiesta presso l'associazione. Amante del crafting esoterico crea una particolare linea di gioielli ed oggetti legati all'idea shamanica. E' inoltre fondatrice del Pagan Moot di Saronno e del gruppo "ProGhea" che si occupa della divulgazione della Deep Ecology. 


Ilenia Violet - Vice presidentessa
Nata sotto il segno dei Gemelli, si interessa alla spiritualità avvicinandosi alla Wicca per poi trovare la sua strada nel paganesimo in generale, sentendosi una strega eclettica a tutti gli effetti. Pratica per qualche anno Hata Yoga trovando un profondo benessere ed un altrettanto salutare equilibrio, per lanciarsi poi in altre discipline armonizzanti come il Reiki e la Danza del Ventre. Animalista, vegetariana, legata alla natura, ama le figure mitologiche e simboliche che la rappresentano. Animatrice cosplayer, crea il primo gruppo ufficiale dell’Esoteric Cosplay per imparare a conoscere ed interpretare gli aspetti esoterici del mondo pagano con un pizzico di divertimento. Creativa, fantasiosa e libera, crea oggettistica pagana dal gusto moderno.


Frens Hyena - Tesoriera
Nata sotto il segno del toro, scopre la Wicca a dodici anni interessandosi poi in particolar modo alla Faery Wicca e alla Tradizione di Ecologia Profonda. Si appassiona all'ecologia, all’ambientalismo come argomento generale e al movimento dell'animalismo, prestando volontariato presso canili e gattili della zona e aderendo a movimenti come Greenpeace e Oipa. La sera del suo diciottesimo compleanno scopre la giocoleria grazie ad una sua cara amica, che le fa conoscere l'arte delle bolas. Prosegue lo studio delle bolas come autodidatta e in seguito fa lo stesso con l'hulahoop, allenandosi quasi ogni sera fuori dal locale di Castellazzo "Las Vegas" attira la curiosità dei frequentatori del locale che diventa il suo primo pubblico e tirando in mezzo gli amici insegna loro quest'arte. Verso la fine del 2010 si unisce al gruppo di giocoleria locale gli Allucyna Fire (di Desio), approfondendo così il suo hobby. Si esibisce in diversi spettacoli usando per la prima volta strumenti di giocoleria infuocata: bolas, ventaglio e hulahoop. E di quest'ultima arte ne fa un sentiero shamanico quale danza estatica.


Monica Moro - Segretaria
Segretaria dell’associazione. Entusiasta e creativa ariete con ascendente gemelli divide la sua giornata tra il lavoro come ricercatrice, l’articolata famiglia (3 figlie, due gatte, due tartarughe, due gerbilli, un tritone e un pesce rosso) e la sua passione per gli studi esoterici.
Innamorata di Tarocchi e carte fin dall’adolescenza ne intraprende in seguito uno studio più approfondito.  Il suo grande amore per la natura la porta a sviluppare una spiritualità incentrata su di essa e sulla ricerca dell’equilibrio e dell’armonia interiore, iniziando il suo percorso con la Wicca per poi sviluppare un atteggiamento eclettico che la porta a ricercare gli archetipi e simboli comuni alle diverse religioni e tradizioni e a iniziare lo studio degli Angeli. Avendo sperimentato in prima persona come la soluzione ad un problema segua percorsi molto diversi e propri di ogni singolo individuo studia le tecniche di coaching e sviluppa un proprio approccio di coaching esoterico che, unendo la metodologia della guida attraverso domande al lavoro con i Tarocchi, risulta particolarmente efficace nel mettere a fuoco più approfonditamente le problematiche e ad individuare gli schemi propri della persona .  Scrittrice di racconti per adulti e ragazzi, crede fermamente nella valenza terapeutica della fiaba come strumento per mettere in contatto l’inconscio con la mente razionale.


Micaela Castigliego - Consigliera
Ariete ascendente Acquario, persegue la via dell'aurea mediocritas con costanza e dedizione. Mediamente appassionata di teatro, di letteratura, di cinema, ama smodatamente la musica Metal dalla nascita. Nel 1998 ha collaborato al catalogo della rassegna "Scena Prima" che si proponeva di promuovere e censire nuove realtà teatrali in Lombardia. Ha seguito per due anni i seminari di Teatroterapia dell'Università Cattolica di Milano e collaborato nel 2005 al festival di Teatro di figura "Arrivano dal Mare". Attualmente si divide tra famiglia e lavoro (in una multinazionale) continuando a coltivare i suoi hobby di piccolo artigianato con il legno, racconti lunghi, fotografia; e i suoi interessi: tradizioni magiche/folcloristiche, pietre, erbe, reiki e tutto ciò che ha la capacità di stupire il fanciullino che è ancora vivo in lei!
Lara Longhi - Consigliera
Consigliera. Classe 1987, da buon acquario ascendente gemelli, è curiosa e tende a mettere in discussione tutto, così sentendosi confusa dalle grandi religioni monoteiste e patriarcali, si avvicina a un'idea panteista fin dall'infanzia, per poi intraprendere finalmente il cammino della strega eclettica in tarda adolescenza. Si appassiona alla cultura e al pantheon scandinavo (grazie anche alla sua passione per la musica metal e folk), tanto da arrivare a studiare lo svedese e le lingue scandinave. Amante dell'arte si diletta con la fotografia, soprattutto nel ruolo di modella dove cerca di inserire tematiche pagane (potete vedere la sua opera "La via della Dea" nel libro primo di Monica Casalini).
Poliedrica e aperta si avvicina in tempi recenti, grazie alla pratica dello Yoga nelle sue diverse accezioni (Bhakti yoga, Tantra yoga, Karma yoga), alle filosofie orientali e alla danza indiana e medio orientale. Grazie al suo spiccato senso artistico crea una linea di monili originali sempre legati alla spiritualità pagana.In quest'associazione ricopre umilmente il ruolo di consigliera mettendo a disposizione capacità ed esperienze per una crescita comune.


Alyssia Wunder - Consigliera
Psicomotricista, educatrice e operatrice olistica.
Pesci eclettica e creativa, dotata di una forte empatia e sensibilità, “cantadora” di storie per grandi e piccini. Si occupa da più di dieci anni di infanzia e educazione; confida in essa come strumento di salvezza universale delle sorti del mondo, indicando come indispensabile “l'agenzia educativa Famiglia” per la costruzione di una società migliore. Fervida sostenitrice del progetto internazionale per la promozione della lettura nell'infanzia “Little Free Library” collabora attivamente con il padre del movimento americano Todd Bol e con la promotrice italiana Giovanna Iorio. Nel 2013 consegue il diploma di psicomotricista e in quanto tale comincia a collaborare con “Associazione Punto Uno”, associazione di psicologhe e pedagogiste del milanese, che abbraccia la sua visione di cura olistica a metà strada tra psicologia tradizionale e medicina alternativa.
Perfettamente in linea con la sua dualità pescina, e l'ascendente scorpione, vive la doppia vita di psicomotricista ed educatrice, e di operatrice olistica e medium. Allo studio approfondito della psicologia tradizionale è affiancato da sempre il percorso legato all'esoterismo e l'intenso cammino di conoscenza e crescita tramite l'analisi psicanalitica e spirituale. Il suo cammino iniziatico è guidato dallo studio della cabala mistica, e dall'incontro con gli Angeli e gli spiriti guida, a seguito di una grave malattia, che la porterà a scegliere di unire le sue due anime l'una razionale e l'altra mistica per condurre a sua volta nel percorso iniziatico altre persone come lei.
Nel 2013 inizia a frequentare la scuola di parapsicologia di Mendrisio “Enigma” condotta dalla psicologa e medium russa Slavy Gehring.
Collabora con varie associazioni italiane, conducendo gruppi di studio e meditazione sugli Angeli, letture sincroniche di gruppo degli Angeli e dei tarocchi, offre privatamente consulti di tarocchi, Angeli, sibille e channeling.
Scrittrice di storie per adulti e per bambini è possibile leggere i suoi racconti, e le storie del progetto “matassalab” sul suo blog www.alyssiawunder.wordpress.com e collegarsi alla sua pagina eventi facebook dove potrete trovare tutti i recapiti e le informazioni per collegarvi con lei.

4 commenti:

  1. Un sincero in bocca al lupo a questa associazione a cui auguri ogni bene possibile e magari di collaborare nel mio piccolo per le finalità poste dalla stessa.
    Da sempre dico che le donne sono il motore di grandi iniziative!!!
    Con stima e affetto
    Valerio
    Libri Diffusi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Valerio, grazie di cuore per questi auguri.
      Nel caso tu avessi qualche idea per eventuali collaborazioni scrivici a cerchiodelleserpi @ gmail . com
      Un saluto a te.

      Elimina
  2. Ciao! Bella iniziativa! Sono felice di poter fare un po' di ricerche anche grazie al materiale che condividete! ^_^

    RispondiElimina