mercoledì 25 settembre 2013

Tour Esoterico di Saronno



Siete pronti per vedere Saronno con occhi totalmente diversi?


In occasione della propria inaugurazione, l'ass. culturale Cerchio delle Serpi organizza il tour esoterico della città!


Il tour si intitola "Chi pregava Quinto Cassio?" in virtù dell'iscrizione che un certo Qunto Cassio dedicò agli Dei e alle Dee che un tempo si veneravano da queste parti.
Ebbene chi erano queste divinità antiche? Cosa nascondono le mura e le stradine nascoste di Saronno? Che legami ci sono con la Massoneria? E dove si trovano le rovine dell'antico tempio dedicato alla Dea Madre?



Aderendo al progetto nazionale "Pagan Land"* questo itinerario vuole essere un breve viaggio nell’antica spiritualità saronnese.
Si percorrerà domenica 29 settembre 2013, per tre volte: alle ore 15:30, alle 16:30 e alle 17:30.


ITINERARIO

● Si parte da piazza Volontari del Sangue, precisamente dallo stand promozionale dell'ass. culturale e di promozione sociale Cerchio delle Serpi.


● Ci si dirige verso via Carcano, di fronte all’Ara Pagana incastonata nel muro esterno della Chiesa di San Francesco, per ammirare l'iscrizione che, in tempi remoti, un certo Quinto Cassio dedicò "... agli Dei e alle Dee".


● Si prosegue poi per via San Giuseppe e si entra in via Solferino/via Pusterla per contemplare le due teste di Mercurio.


● Si prende via Cavour parlando del triangolo formato dalle tre chiese principali e di come tale trittico fu "tagliato" dalla volontà massonica con una ferrovia.


● Si continua per il quartiere di San Cristoforo e i suoi numerosi vicoli, con particolare attenzione a via Castellaccio dove si raggiungono i resti di Palazzo Visconti.


● Si prosegue per via Padre Luigi Monti per ammirare l'affresco della Madonna che calpesta il Serpente e dire due parole su questa simbologia densa di significati esoterici.


● Si cammina quindi verso piazza Libertà per raggiungere la Prepositurale, ove anticamente sorgeva un tempio dedicato ad una divinità femminile della Terra.


● Il percorso termina di nuovo in piazza Volontari del Sangue.



INFO E PARTECIPAZIONE

Il tour sarà guidato da Grazia Guarnieri, guida turistica professionista. E' completamente gratuito per i tesserati del Cerchio delle Serpi, mentre si chiede una piccola offerta libera ai non tesserati.
Chi vorrà partecipare dovrà presentarsi presso lo stand dell'associazione in piazza Volontari del Sangue circa 15 minuti prima delle partenze, che si terranno alle 15:30, alle 16:30 e alle 17:30.


Per ulteriori informazioni
sito: www.cerchiodelleserpi.it
email: cerchiodelleserpi @ gmail . com
pagina FB: www.facebook.com/AssociazioneCerchioDelleSerpi



* Pagan Land è un interessante progetto promosso dalle associazioni Italus, Artès e dalla rivista Pimalaya che intende promuovere la conoscenza dei luoghi e della cultura del Primo Paganesimo (così come del Neopaganesimo) al fine di riscoprire, fruire e valorizzare il nostro splendido e sacro territorio italiano.
http://www.paganland1.blogspot.it/

Nessun commento:

Posta un commento