sabato 28 settembre 2013

Un attentato all'ignoranza!

Questa mattina Saronno si è svegliata con un carico di cultura in più: ben 500 libri lasciati gratuitamente da noi Serpi per tutta la città!

Un vero e proprio attentato all'ignoranza, non c'è che dire. 

Libri di ogni genere e tipo timbrati, muniti di exlibris e cartolina, e infine incartati uno ad uno con foglio trasparente per essere comodamente sistemati su panchine, portoni, gradini, cassette e tavolini di tutta la città.

Ci sono autori di tutto rispetto come ad esempio Herman Hesse, Paulo Cohelo, Niccolò Ammanniti, Oriana Fallaci, Alberto Bevilacqua, Ken Follet, Jane Austin, e ancora Joyce, Baricco, Eco, Dostoevskij, Poe, Neruda, Montanelli... per titoli come Il grande Gatsby, Delitto e Castigo, Romeo e Giulietta, Amleto, l'Iliade e l'Odissea, Dieci piccoli indiani, ecc...

Non solo romanzi ovviamente, ma anche tanta saggistica, manuali, testi in lingua inglese, insomma di tutto di più.

Ex-Libris
Perché?
Perché la cultura è fondamentale se vogliamo anche solo provare a diventare persone migliori, saper confrontarci con noi stessi e con il resto dell'Europa e del mondo, per questo abbiamo pensato di puntare su un'azione di bookcrossing, anziché buttare via soldi in inutili gadget.
Come associazione puntiamo molto sulla cultura e sulla diffusione del sapere universale e vogliamo che il territorio in cui viviamo ne possa beneficiare in maniera utile e costruttiva.


Vi aspettiamo domani 29 settembre - sì, anche con la pioggia - alla nostra inaugurazione che si terrà in piazza Volontari del Sangue a Saronno dalle 8.00 alle 18.00, con danze, tour esoterici della città, artigianato, truccabimbi e tanto altro. Non mancate!









Infine vogliamo ringraziare coloro che hanno reso possibile una raccolta di libri così cospicua:
Le famiglie Pedrani di Gerenzano
La famiglia Galli di Saronno
Ale e tutti i suoi amici
Rabici Shop di Saronno
Gloria Bevilacqua
amici e parenti sparsi!


Qui di seguito le foto di tutta l'avventura!























Nessun commento:

Posta un commento