lunedì 28 ottobre 2013

Le vere origini di Halloween - il progetto

Arriva Halloween, e come ogni anno arrivano anche le polemiche, la disinformazione e la paura immotivata di festeggiare qualcosa di sbagliato.

No, non è la trama di un episodio di "Ai confini delle realtà" e per questo motivo vogliamo aiutare la gente a saperne di più, a fare in modo che Halloween non venga discriminata senza motivo, ma apprezzata in quanto festa nostrana (non importata) e piena di allegria e positività!

Insieme all'associazione Artès, alla rivista Pimalaya e al gruppo La Voce della Dea, abbiamo dato vita ad un progetto - un sito - che possa essere utilizzato come strumento di informazione documentata, ovvero grazie al supporto di studiosi, storici, psicologi e autori che ci hanno fornito tantissimo materiale per far sì che le persone possano informarsi correttamente.

Halloween NON è una festa satanica, tantomeno una celebrazione malefica. Questo genere di terrorismo è il frutto di chi non sa accettare l'esistenza di spiritualità diverse dalla propria e tenta con ogni mezzo - anche il più subdolo - di sabotare le credenze altrui. Insomma... i soliti guastafeste :D

Halloween è una festa che celebra l'eterno ciclo naturale della vita, che inneggia alla gioia di vivere e che segna l'antica tradizione di mettere da parte l'ultimo raccolto prima dell'inverno.

Insomma, un progetto volto alla riscoperta di quella magnifica vita contadina nostrana... quando si travestiva lo spaventapasseri per scacciare il male (i corvi che beccavano i semi) e al sud si intagliava la zucca e si bussava alle porte dicendo "ndi dati i beneditti morti?".

Niente americanate; niente superstizioni: solo la bellezza delle nostre radici.

Nessun commento:

Posta un commento